L’annuncio sperato è arrivato nel pomeriggio: a parlare è stato il ministro del lavoro Andrea Orlando che ha annunciato 28,2 milioni di euro per le aree di crisi complessa di Frosinone e Rieti per il 2021.
Tira un sospiro di sollievo la Regione Lazio che attraverso le parole dell’assessore al lavoro rilancia: Oltre a queste risorse ci aspettiamo nei prossimi giorni anche il decreto che riconosce al Lazio circa 3,4milioni di euro per la copertura dell’anno 2020: risorse che avevamo da tempo richiesto per assicurare il sostegno al reddito ai lavoratori delle due aree di crisi complessa, dice Claudio Di Berardino.
Un annuncio atteso dal momento che sono in tutto 1.068 i lavoratori che fanno parte della vertenza frusinate che da anni non hanno altra forma di reddito se non il sostegno rappresentato dalla mobilità. Ed in questo momento di crisi e con la pandemia ancora in corso, il sostegno al reddito è campale per il presente e il futuro delle oltre 1000 famiglie coinvolte.
Tra le sfide della Regione per il 2021 c’è quella di accompagnare l’indennità che proseguirà anche per il 2021, a percorsi di politica attiva del lavoro creati su misura rispetto alle esigenze e opportunità del territorio e dei profili professionali dei lavoratori, affinchè gli oltre 1000 soggetti coinvolti possano in un breve periodo reinserirsi nel mercato occupazionale.