Il virus in Provincia di Frosinone si estende su tutto il territorio risparmiando davvero pochissimi paesi, per lo più isolati rispetto alla grandi vie di comunicazione.
Lo si evince dalla mappa realizzata dalla Asl di Frosinone in collaborazione con i Vigili del Fuoco. Di fatto quasi tutti i centri sono toccati dai casi.
Nel distretto A monitorata la situazione di Alatri in particolare. In quello B risalta l’attenzione sul capoluogo e su Veroli: nel distretto C la zona tra Sora ed Isola, nel distretto D Cassino.
E vi è un dato particolarmente importante per comprendere l’incidenza del virus sul territorio ciociaro, quello relativo al rapporto di 250 positivi ogni 100.000 abitanti: un rapporto più alto rispetto a quello regionale.
Un altro dato: ad oggi sono 2.882 le persone in isolamento domiciliare nella Provincia di Frosinone a fronte degli oltre 3.300 dell’inizio di marzo.
La conoscenza dettagliata di questi dati, di questi numeri, permette alla ASL di Frosinone di avere un controllo immediato dell’andamento della diffusione del virus e delle sue varianti.
Giornalmente, inoltre, c’è il servizio automatico di Telemonitoraggio che supporta i pazienti in isolamento domiciliare. Due telefonate al giorno per il controllo dei sintomi e dei parametri.
In vista del week end di Pasqua l’azienda sanitaria invita, pertanto, i cittadini ciociari a rispettare le misure di prevenzione del coronavirus. L’appello, soprattutto in questi giorni di festività, è non abbandonarsi a comportamenti poco responsabili. Non bisogna vanificare gli sforzi che ci hanno portato a questo risultato. Il motto della Asl è aiutateci ad aiutarvi:
È vero che là fuori è primavera e la voglia di uscire è tanta ma dentro gli ospedali – ribadisce la Asl – ci sono ancora troppi pazienti che stanno lottando per la vita contro il coronavirus.