Mascherine e cover per i cellulari con i marchi di polizia e carabinieri o con gli stemmi delle più blasonate squadre di calcio: è quanto è stato scoperto dalla guardia di finanza di Roma in laboratorio abusivo nella zona dei castelli romani.
Tutto è nato durante un normale servizio di controllo del territorio: le Fiamme Gialle di Frascati si sono insospettite alla vista di uno schermo posizionato nella vetrina di un esercizio di grafica pubblicitaria che proiettava, a scopo promozionale, immagini dei prodotti realizzati. Una volta entrati i finanzieri hanno scoperto una vera e propria filiera del falso con mascherine lavabili e custodie per telefoni riportanti gli emblemi delle forze dell’ordine o gli stemmi di prestigiose società automobilistiche o delle squadre di calcio del campionato italiano ma anche tanti articoli per la scuola raffiguranti gli eroi dei più piccoli, Spiderman e Superman.
I finanzieri hanno cosi sequestrato oltre al materiale, anche undici macchinari e un personal computer utilizzati per la realizzazione degli articoli.
Il titolare dell’attività è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Velletri per i reati di produzione e vendita di articoli contraffatti e tutelati dal diritto di autore.