Accelerare e semplificare: con questo obiettivo sono state presentate in Provincia a Frosinone le linee guida per l’autorizzazione unica ambientale che permetterà alle tante imprese di operare più velocemente – come auspicava Unindustria – senza però minare l’integrità e la tutela ambientale – come imposto dall’agenzia regionale della protezione ambientale.
Una idea dunque nata proprio dalla sinergia dei tre enti, Provincia, Unindustria, e Arpa Lazio che ha permesso di redigere quella che è da considerarsi una vera e propria guida a supporto delle imprese.
E’ questa la risposta concreta della Provincia alle critiche spesso ricevute sui tempi di rilascio delle autorizzazioni. Le criticità riscontrate nelle pratiche per la richiesta di rilascio hanno contribuito a rallentare, negli anni, gli iter istruttori e oggi la Provincia di Frosinone, nel rispetto della trasparenza amministrativa e della parità di trattamento, fornisce un supporto estremamente importante alle aziende e alle imprese del territorio che vogliono investire e creare occupazione e sviluppo nella provincia cicoiara. Ma non solo per le imprese, perchè le ‘Linee guida A.U.A.’ saranno anche un valido strumento a disposizione dei SUAP comunali, per facilitare il controllo delle istanze presentate e assicurare un corretto avvio del procedimento. Con un pizzico di orgoglio, quindi, – ha concluso Pompeo – rivendichiamo, anche in un settore delicato e strategico come quello dell’ambiente, un risultato straordinario che per la prima volta fornisce risposte concrete alle tante problematicità legate all’iter autorizzativo.