LAZIO – 20 MAG – Che la situazione nel Lazio stia migliorando lo dimostrano i numeri: in discesa l’incidenza, l’indice RT e la pressione sugli ospedali. Così come diminuiscono i focolai distribuiti in tutta la regione.
«Tutti gli indicatori sono in calo – commenta l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato – Questo è un segnale importante, significa che la campagna vaccinale sta dando risultati ed è necessario che tutti coloro che rientrano nelle fasce d’età si prenotino per vaccinarsi, o che approfittino degli Open Day».
Da qualche settimana si è allentata la pressione sugli ospedali. «L’RT è in calo e si stima che si attesti a 0.8 – – continua D’Amato – L’incidenza per 100.000 abitanti è in calo intorno a 70. Scendono anche i tassi di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e in area medica, entrambi sottosoglia. Calano il numero dei focolai che passano da 236 a 165».
Ma per fare in modo che la campagna vaccinale continui spedita e a dare i suoi frutti, l’assessore D’Amato evidenzia che ora «abbiamo la necessità di avere certezza delle consegne dei vaccini a giugno e di ampliare la rete con i medici di medicina generale e le farmacie. Su queste ultime è necessario che venga emanata un’ordinanza dal Ministro della Salute per agevolare le modalità di arrivo dei vaccini nelle farmacie».