Il Lazio supera e di tanto i 3 milioni e mezzo di somministrazioni effettuate ed oltre 1 milione e 100 mila di seconde dosi. E la Regione si pone un obiettivo ambizioso ma raggiungibile, stando alle forniture vaccinali disponibili: inoculare entro il 27 luglio a tutti gli assistiti del Lazio, almeno una dose.
Intanto è andato sold out anche il secondo rifornimento di vaccini astrazeneca messi a disposizione dalla regione Lazio per l’open week over 18 organizzato dal 2 al 6 in occasione della festa della repubblica. Gli 11 mila slot aggiuntivi sono stati prenotati in pochissime ore.
E la regione ha diramato il calendario per chi ha approfittato degli open week astrazeneca fin’ora organizzati: per chi à ricevuto la prima tra il 15 e 16 maggio, la seconda è programmata per il 31 luglio/1 agosto.
Prima dose 22, 23 maggio, seconda dose 7 ed 8 agosto.
Prima dose ricevuta tra il 2 ed il 6 giugno, riceverà la seconda tra il 18 ed il 22 agosto.
Tutto sempre nello stesso punto di somministrazione della prima inoculazione e allo stesso orario.
Ma si registrano altre importanti novità nella campagna vaccinale regionale: per la fascia d’età 12-16 anni (i ragazzi nati tra il 2009 ed il 2005) è stato chiuso l’accordo con i pediatri a cui bisognerà rivolgersi per la prenotazione. Ed è stato organizzato anche per i più giovani un open day : il primo sarà a Rieti domenica 6 giugno con le prime 120 dosi di pfizer.