Un’ora in più di libertà di movimento nelle zone gialle. Da lunedì 7 giugno il coprifuoco si sposta in avanti, dalle 23 alle 24, mentre, lo ricordiamo, non è in vigore nella zone bianche.
E a proposito di zone bianche; sono altre quattro le regioni che cambiano colore: Liguria, Veneto, Umbria e Abruzzo si uniscono a Sardegna, Friuli-Venezia Giulia e Molise nella zona in cui vengono meno quasi tutte le restrizioni, a parte mascherina e distanziamento. Coprifuoco che verrà abolito tra due settimane , il 21 giugno.
Il Lazio, dunque, resta in zona gialla ma ancora per poco. I numeri e gli indici portano anche la nostra regione verso un cambio di colore.
Per entrare in fascia bianca in una Regione l’incidenza media deve essere di meno di 50 casi di Covid ogni 100mila abitanti: e per tre settimane di fila.
Il Lazio deve aspettare qualche giorno. Il cambio di colore è previsto per lunedì prossimo, 14 giugno, insieme a Lombardia, Piemonte, Puglia, Emilia-Romagna e Provincia di Trento, mentre il 21 giugno dovrebbe toccare a Sicilia, Marche, Toscana, Calabria, Campania e Provincia di Bolzano. L’ultima regione a passare in bianco, il 28 giugno, dovrebbe essere la Valle d’Aosta.