Quella di Frosinone non è un provincia per giovani, ma nemmeno per bambini e per anziani. I dati, impietosi emergono dalla classifica de “Il Sole 24 ore” sulla qualità della Vita. Sono tre indici che premiano le migliori province con il contesto di vita per fasce di età. La Ciociaria è sotto la media in tutte e tre le classifiche. Cosi come la provincia di Latina, che qualche segnale lo dà ai giovani.
La provincia dove vivono meglio i bambini è Cagliari mentre Frosinone è all’89esimo posto. Il pontino è 79esimo. Nel Lazio Roma è la provincia migliore per i bambini, al 18esimo posto. Rieti è 52esima. Viterbo 98esima.
Dodici le voci in esame: la Ciociaria è indietro per tasso di fecondità, per numero di pediatri, ed anche per il rapporto tra retta d’asilo nido e reddito medio dichiarato con un’incidenza del 18,2 %. Pochi i posti disponibili negli asili nido.
Ed è ancora meno funzionale per i giovani( tra i 18 ed i 35 anni): Frosinone è 92esima. Dietro per numero di laureati, c’è un’ alta percentuale di disoccupazione a livello giovanile. Poche aree sportive all’aperto. La Ciociaria è agli ultimi posti, ad esempio, per proposta di concerti.
Con i giovani va un po’ meglio nel pontino, 57esima assoluta. Rispetto alla Ciociaria ci sono più aree sportive all’aperto, più bar e discoteche in rapporto alla popolazione. Nel Lazio la migliore provincia per i giovani è Rieti, 21esima, Viterbo è poco dopo la metà al 56esimo posto. fa peggio di tutte Roma, addirittura penultima, al 106esimo posto.
La città su misura per i giovani è Ravenna.
L’ultimo indice è quello relativo agli anziani(over 65). Qui la città migliore per loro è Trento, Roma è 8°: Ciociaria e Pontino sono quasi appaiate: rispettivamente all’89esimo e all’87esimo posto. Quella di Frosinone è tra le province con più consumi di farmaci per malattie croniche. Quella di Latina 24esima per la spesa per l’assistenza domiciliare. Rieti è 63esima, Viterbo 68esima.