La solita vittima presa di mira: una donna anziana. Puntando come sempre sugli affetti: il nipote. Stavolta però la truffa non è riuscita, perché sono stati i due truffatori ad essere raggirati.
I due ragazzi, di cui un minore, hanno chiamato a casa di una 90enne; uno di loro si è spacciato per il nipote, spiegando alla donna di aver comprato un pezzo per il computer che sarebbe stato consegnato a casa sua. Ma la nonna avrebbe dovuto pagare 2900 euro in contanti.
Il giovane truffatore però non si era reso conto che al telefono non aveva risposto l’anziana donna, ma sua figlia, ben più scaltra, che ha finto di abboccare, avvertendo invece subito i poliziotti del Commissariato di Formia che hanno atteso l’arrivo dei sedicenti corrieri.
Per entrambi è scattata l’inevitabile denuncia a piede libero alla Procura presso il Tribunale per i Minorenni di Roma per il più giovane e alla Procura presso il Tribunale di Cassino per l’altro.
Sono ora al vaglio degli inquirenti ulteriori segnalazioni di episodi analoghi, sempre con lo stesso trucchetto, per verificare se la stessa coppia abbia avuto un ruolo anche in altre truffe ad anziani. Sono stati allontanati con un foglio di via.