In sette giorni le positività nel Lazio aumentano di 27 punti percentuale. Oltre ottomila test che hanno accertato 550 casi odierni a fronte dei 434 dello scorso lunedì.
Ma c’è anche un altro dato che preoccupa: è l’aumento dei ricoveri che salgono in appena 24 ore di 29 unità. Più due le terapie intensive. Due anche i decessi.
Il rapporto tra positivi e tamponi è in lieve diminuzione rispetto agli ultimi due giorni, attestandosi al 7,2%.
Andando a vedere la mappa del contagio la situazione nelle province al netto di Roma apare ridimensionata rispetto ai giorni scorsi. Complice il calo fisiologico dei tamponi cui ormai siamo abituati nel weekend , sono appena 24 le nuove positività accertate nelle province di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo con la situazione che nel pontino fa tirare un sospiro di sollievo dopo l’escalation di contagi registrata nelle ultime giornate.
Lunedì sono appena 11 i nuovi casi con Latina città a quota 3 insieme a Sabaudia e Terracina; un caso poi a Priverno e Sezze.
In provincia di Frosinone 327 tamponi hanno accertato 8 positività in altrettanti comuni: Alatri, Anagni, ceccano, Ferentino, Fumone, Patrica, Pontecorvo e Veroli. 5 i negativizzati.
Due i contagi nel reatino, uno di più nel viterbese.
I due decessi si registrano nel territorio capitolino entrambi nel territorio della asl roma 2 dove lunedì si concentra il picco di nuovi positivi: 184 nelle ultime 24 ore. 114 nella Roma 1. 94 nella Roma 3 e 17 nella Roma 4. 42 e 75 rispettivamente nella asl roma 5 e 6.
E l’operazione delta con i suoi camper itineranti faranno tappa proprio a sud della capitale il 27 luglio: A CINETO ROMANO, SARACINESCO, ZAGAROLO, SAN CESAREO, e Colonna.
Mentre in ciociaria tappa a VALLEROTONDA, ACQUAFONDATA E VITICUSO.