Verso un trasporto sostenibile: è questo l’obiettivo della regione Lazio che stanzia 10 milioni di euro a fondo perduto per gli acquisti di veicoli a trazione elettrica anche non esclusiva (full electric o ibridi elettrici) o alimentati con metano mono o bi fuel.
Si va da un minimo di 5.000 ad un massimo di 150.000 euro. Questo l’importo cui può attingere una vasta platea fatta di microimprese, piccole e medie imprese e titolari, incluse le persone fisiche, di licenze Taxi o di noleggio con conducente per operare in uno o più comuni del Lazio.
L’obiettivo è duplice: dare una mano agli operatori economici del settore dei trasporti, e allo stesso tempo velocizzare la sostituzione dei veicoli utilizzati per le attività produttive con mezzi ad alimentazione a più basso impatto ambientale.
Sono ammissibili solo veicoli nuovi di fabbrica ed il contributo, cumulabile con gli incentivi statali, è concesso a fondo perduto secondo i parametri che vediamo in tabella, come stabilito dalla regione Lazio.
E’ possibile accedere al bando fino al 27 ottobre 2021, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse finanziate. La prassi da seguire per usufruire della misura è indicata sul portale della regione Lazio.