Lo stadio Stirpe potrà ospitare 8 mila spettatori in questa stadio.Il Governo ha dettato le nuove linee guida che rappresentano un incentivo concreto al ritorno sugli spalti dei supporters. La capienza effettiva sarà al 50% a scacchiera; ovvero un seggiolino si e uno no, senza il metro di distanziamento. Necessario il green pass per accedere negli stadi
La decisione è arrivata dopo l’ok del Comitato Tecnico scientifico: hanno lavorato molto per arrivare all’accordo il presidente della Figc, Gabriele Gravina, e il sottosegretario di Stato con delega allo Sport, Valentina Vezzali.
Per i palazzetti al chiuso, invece, la capienza aumenterà dal 25% al 35%.
Una buona notizia quella del 50% effettivo negli stadi all’aperto anche i termini economici per i club. La prima direttiva, invece, prevedeva il distanziamento di almeno un metro: significava una capienza reale del 25%. La mediazione ha portato i suoi frutti.
Nel caso specifico il Frosinone, con un stadio da 16 mila posti, potrà avere un massimo di 8mila spettatori in questa stagione. Sicuramente un deciso passo in avanti rispetto ai 4 mila ipotizzati stando alle precedenti linee guida.
Una buona notizia la considera anche il presidente della Lega di serie B, Mauro Balata che si è detto soddisfatto di come il Governo abbia ascoltato le richieste formulate in questi giorni. «Ho posto dei limiti – ha detto lo stesso Balata – al di sotto dei quali l’apertura degli impianti sarebbe stata solo una perdita per i club». Una richiesta che è stata ascoltata. Quest’anno i campionati di calcio potranno tornare ad avere uno dei loro elementi base; i tifosi.
Una buona risposta si attende allo Stirpe già dal match contro il Parma di Buffon di venerdì 20 agosto.