Una lettera, da sindaco, a tutti i sindaci. A scriverla è stato Nicola Ottaviani, presidente della Conferenza Sanitaria Provinciale, sottolineando la sua preoccupazione per la situazione dei contagi soprattutto a ridosso del Ferragosto. “Il ruolo dei sindaci – scrive Ottaviani – è quello di costituire l’avamposto di ogni esigenza dei cittadini, oltre che di carattere preventivo rispetto alle evoluzioni sanitarie del territorio”.
Ottaviani parla di dati non tranquillizzanti e sottolinea che non sono ammesse distrazioni o sottovalutazioni. L’unica barriera al dilagare dei contagi è la vaccinazione di massa, ma c’è un altro ostacolo: i numeri per Ottaviani sono drogati. “Le città vuote o peggio ancora i cittadini che decidono per il “fai da te” non sottoponendosi al tampone con comportamenti irresponsabili, fanno sì che dai bollettini risultino numeri più bassi”. Ed allora c’è bisogno di un ulteriore sforzo.
Il sindaco del capoluogo chiede ai suoi colleghi di essere severi con chi, cittadini o esercenti, omettono di conformarsi alle regole, mettendo a rischio il diritto alla salute di tutti. Ottaviani conclude esortando i sindaci ad emettere provvedimenti e, nel caso ce ne fosse bisogno, a contattare Prefettura ed Asl per ogni chiarimento, ricordando però che ora c’è bisogno di un ulteriore contenimento della diffusione pandemica.