E’ il loro momento: quello dei ragazzi e del personale scolastico. Tutti gli sforzi delle autorità sanitarie sono rivolti a loro, per fare in modo che quante più persone possibili si vaccinino e che il rientro a scuola avvenga con i minori rischi possibili. La regione e le asl lo ripetono da settimane come fosse un mantra: “vaccinatevi”. E a poche settimane dal ritorno tra i banchi è urgente raggiungere chi, fino a questo momento, per vari motivi, non aveva ancora voluto sottoporsi alla vaccinazione.
Per questo gli open day sono stati annunciati da giorni e nell’imminenza le asl tornano a ribadire gli appuntamenti.
L’azienda sanitaria di Frosinone ha raddoppiato: prima le date previste erano solo 18 e 19 agosto allo Spaziani, ora è possibile invece ricevere la prima dose fino al 22. Ogni mattina, dalle 9 alle 13, ci sono 100 dosi del vaccino moderna, disponibili per tutta la popolazione, dai 12 anni in su. L’appello però è rivolto soprattutto ai ragazzi.
A Latina l’obiettivo è quello di immunizzare il 60% dei giovani tra i 12 e i 18 anni entro l’inizio dell’anno scolastico. L’Open day del 21 e 22 agosto vuole creare corsie preferenziali loro, invitati a vaccinarsi senza prenotazione in molti comuni della provincia pontina: Latina, Aprilia, Terracina, Formia, Fondi e Priverno.
Sono invitati anche i docenti non ancora vaccinati. La campanella sta per suonare, non bisogna farsi trovare impreparati.