Per raggiungerlo a piedi sarebbe stato davvero difficile perché il fonso ul quale sorgeva la piantagione di canapa indiana era in una zona impervia, a ridosso di un’area rurale, in mezzo alle campagne di Aprilia, al confine tra più terreni coltivati. Per questo è servito l’elicottero dei finanzieri della sezione aerera di Pratica di Mare a scoprire e a sequestrate le 26 piante ciascuna alta almeno 90 centimetri.
Dopo l’avvistamento aereo le fiamme gialle hanno fornito le coordinate esatte del luogo ai colleghi della tenenza di Aprilia che a quel punto, via terra, hanno raggiunto il fondo. E lì i militari del comando provinciale di Latina hanno scoperto la piantagione, munita anche di un rudimentale ma efficace sistema di irrigazione. C’erano anche attrezzi da lavoro ed altro materiale che secondo i finanzieri veniva utilizzato per l’illecita coltivazione.
Dopo i rilievi, le piante sono state estirpate e sequestrate. Le operazioni sono terminate con la denuncia alla Procura della Repubblica di Latina del proprietario del fondo terriero.