Fare in modo che il gesto di quel giovane che perde la vita per difendere un proprio amico non venga dimenticato, fare in modo che il sacrificio di Willy sia da esempio per tutti i giovani.
Il consiglio della Regione Lazio ha previsto l’istituzione del premio regionale “Willy Monteiro Duarte”: il giovane 21enne di Paliano – di origine capoverdiana – ucciso la notte tra il 5 e il 6 settembre del 2020 a Colleferro durante un pestaggio nel tentativo di difendere un amico in difficoltà.
L’obiettivo del premio è quello di contrastare violenze e aggressioni nei confronti degli adolescenti. Un bando di concorso destinato agli studenti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado, statali o paritarie e alle strutture del sistema educativo regionale dell’istruzione e formazione professionale.
Soddisfatto il vice presidente della Regione Lazio, Daniele Leodori: «Lo avevamo promesso alla famiglia nei tragici giorni della morte di Willy e lo ribadiamo oggi, a quasi un anno dalla sua morte: la Regione Lazio – sottolinea Leodori – si impegna per mantenere viva la memoria di questo ragazzo coraggioso, perché la sua storia sia da esempio alle giovani generazioni».