L’Assessore Claudio Di Berardino lo aveva detto e così è stato. Il sistema del trasporto pubblico nel Lazio è pronto per la ripartenza dell’anno scolastico ed è pronto sulla base dello schema anticipato già dall’amministrazione Zingaretti: il doppio turno d’entrata alle 8 e alle 9:40. E’ su questi due orari che Cotral, l’azienda del trasporto pubblico nel Lazio, si è basata per stilare i nuovi orari relativi alle corse da e per le città sedi di scuole superiori.
I tavoli convocati in tutte le Prefetture del Lazio hanno quindi dato l’esito sperato ed il monitoraggio messo in campo è stato fruttuoso, almeno nelle intenzioni della vigilia, poi tutto è perfettibile e la prova del fuoco sarà quella di lunedì mattina. Anche quest’anno, oltre ai bus blu della Regione, ci saranno altri autobus che andranno a dare manforte alla flotta Cotral. Questo perché i bus viaggeranno ancora all’80% della capienza e quindi c’era necessità di inserirne ulteriori per coprire l’ammanco di posti.
Cotral ha quindi aggiudicato una gara in otto lotti, con un investimento complessivo di 7 milioni di euro, per i servizi integrativi che consentiranno di incrementare di 700 corse il servizio nella fascia oraria di ingresso e di uscita dalla scuole. Gli orari – disponibili sul sito web cotralspa.it e sull’App BusCotral – saranno ulteriormente calibrati nel corso del mese di settembre sulla base del consolidamento dell’orario scolastico definitivo.