Gli spari nel carcere di Frosinone approdano all’attenzione del Parlamento.
Lo annuncia la deputata del M5S, Stefania Ascari, componente delle Commissioni Giustizia e Antimafia.
La Ascari è anche coordinatrice del Comitato sul 41bis: a breve – ha scritto con un post su facebook – quel comitato sentirà la direttrice del carcere di Frosinone, Teresa Mascolo, sui fatti dello scorso 19 settembre. Giorno in cui un detenuto, con una pistola fatta entrare da fuori grazie molto probabilmente ad un drone, aveva esploso alcuni colpi.
Una vicenda su cui sta facendo luce la Procura di Frosinone: le indagini sono affidate agli agenti della Squadra Mobile con il supporto della Polizia penitenziaria.
Nell’ambito del Comitato sul 41 bis la direttrice dell’Istituto penitenziario via Cerreto sarà sentita di per avere un quadro della situazione su ciò che è accaduto quel giorno.
Il tutto mentre non si placano le polemiche sulla carenza di personale e sulle condizioni lavorative cui sono sottoposti gli agenti della Polizia penitenziaria che operano in quella struttura.
Ma quello ciociaro non è l’unico carcere attenzionato: verranno, infatti, ascoltati anche i direttori degli istituti penitenziari di Bologna, Brescia e Genova alla luce delle evasioni che si sono verificate.