“Sicurezza” è la parola d’ordine dei nostri giorni.
La qualità dell’aria è fondamentale non solo all’aperto ma anche in luoghi chiusi come uffici, supermercati, poste, banche e scuole nei quali è costante il contatto con il pubblico e altre utenze.
Nelle scuole procedure di prevenzione e sicurezza sono essenziali per il proseguimento delle attività didattiche in presenza soprattutto in questo delicato periodo. A tale riguardo è stato esemplare la scelta effettuata dal Comune di Bussi sul Tirino riguardo il proprio complesso scolastico. Un piccolo comune italiano della provincia di Pescara, che consta di 400 studenti, dove si sono registrati zero contagi e le lezioni si sono svolte senza alcuna interruzione durante l’anno scolastico 2020/2021. Questo brillante risultato è stato raggiunto non solo grazie al rispetto delle regole anti- Covid, ma anche attraverso il servizio di sanificazione ed igienizzazione/purificazione dell’aria in presenza umana proposti dalla Società Seneca Air.
In particolare le procedure di sanificazione e purificazione dell’aria sono state adottate nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria, e in tutti quegli ambienti comuni come la scuola di danza e la palestra nei quali è fondamentale garantire un corretto grado di salubrità per abbattere i rischi di contaminazione e contagio.
Igienizzare l’aria permette non solo di rendere più sicuri gli ambienti , ma anche di migliorare le condizioni di salute di coloro che vi sostano, intervenire sulla regolazione della temperatura dell’ambiente, della ventilazione e dell’umidità essenziali per il benessere dell’uomo.
Le strutture scolastiche del comune di Bussi sul Tirino sono state sottoposte ad un intervento di sanificazione shock eseguito nel rispetto delle norme anti-covid e con regolare rilascio del certificato di “Avvenuta Sanificazione ed il relativo attestato di igiene totale.
Il trattamento eseguito, una volta al mese da tecnici specializzati, attraverso l’utilizzo del presidio medico chirurgico Reg.n. 18534, immesso in aria mediante macchine fog manuali.
Questo particolare trattamento viene effettuato solo a seguito di pulizia e detersione delle superfici precedentemente e opportunamente eseguita dall’ente. A seguito della sanificazione shock si può rientrare in struttura dopo circa 40 minuti.
Il diffondersi dell’epidemia va fermato anche attraverso un servizio continuativo per una qualità dell’aria igienizzata e purificata che Seneca Air effettua attraverso l’ installazione di macchine che nebulizzano un principio attivo igienizzante a base oli essenziali e miscele derivanti da piante officinali specifiche, il tutto in presenza umana.
Il servizio di sanificazione shock e di mantenimento nelle strutture scolastiche di Bussi sul Tirino ha avuto inizio da settembre 2020 fino a conclusione dell’anno scolastico, ed è ripreso visto il successo dell’anno precedente con l’inizio di questo nuovo anno .
Rispetto ai sistemi convenzionali, Seneca Air attraverso un percorso di ricerca e di esperienze professionali nel campo propone soluzioni uniche e all’avanguardia per il trattamento dell’aria.
Seneca Air ad oggi è l’unica azienda in Italia ad applicare il sistema della nebulizzazione che trasforma il principio attivo naturale in microparticelle secche volatili senza adduzione di acqua, né alcol le quali si miscelano integralmente con le molecole presenti in atmosfera.
Tale principio attivo prevede la presenza umana, anzi risulta essere terapeutico per l’uomo oltre ad essere un potente antibatterico di origine naturale. Il sistema è programmato mediante l’utilizzo di
un PLC per regolarne il funzionamento sia di giorno che di notte garantendo un’ igienizzazione completa per tutta la giornata.
Il modello è ad impatto zero ed altamente personalizzabile il che permette di essere applicato nelle più svariate situazioni. Il risultato ottenuto nel comune di Bussi sul Tirino è stata un’ importante conferma del continuo lavoro di ricerca e innovazione con un sistema in costante miglioramento grazie all’esperienza sul campo.