Separati davanti alla legge ma di fatto ancora felicemente marito e moglie: è quanto sostengono i finanzieri del Comando Provinciale di Latina che ai coniugi di Aprilia ha sequestrato 240.000 euro trovate nascoste da Gol, un cash dog delle fiamme gialle, nella camera da letto del loro appartamento pontino.
Nel provvedimento , emesso dal G.I.P. del Tribunale di Latina, Mario La Rosa, su richiesta della Procura della Repubblica di Latina viene contestata ai dei un’importante evasione fiscale.
In particolare, nel corso di mirate attività investigative coordinate dal Sostituto Procuratore Dott. Giuseppe
Miliano della Procura della Repubblica di Latina, i Finanzieri della Tenenza di Aprilia hanno accertato che i
coniugi apriliani “in regime di comunione legale dei beni”, gravati da elevati debiti tributari iscritti a ruolo da
parte dell’Agenzia delle Entrate, hanno simulato – con condotte artificiose e fraudolente stando alle accuse – la separazione coniugale per cedere apparentemente i propri beni e conseguentemente rendere inefficace l’azione di recupero delle imposte evase da parte dello Stato.
Non avevano però fatto i conti con il fiuto di “Gol”, un’unità cinofila del tipo “cash dog” in dotazione ai Reparti della Guardia di Finanza richiesta al Gruppo di Fiumicino, che ha scovato il tesoretto: circa 240.000 euro in banconote di taglio medio..
La coppia è stata denunciata per il reato di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte che può arrivare anche alla reclusione da 1 a 6 anni.