Un invito globale all’amore, un appello a ritrovarsi, un obbligo dolce che mette finalmente tutti d’accordo: ad Isola del Liri a ridosso della Cascata da oggi è obbligatorio baciarsi.
A ricordarlo un cartello che ritrae due figure appassionate in procinto di schioccare un bacio. Un bacio che non ha sesso, razza, orientamento politico o religioso.
L’opera non è altro che un cartello di obbligo stradale omologato, posizionato nel punto preciso in cui la freccia di Google Maps identifica la posizione della città di Isola del Liri. A voler sottolineare il fatto che, baciandoci precisamente in quel posto, concettualmente ci si bacia al centro del mondo.
I colori utilizzati per la realizzazione del quadro, diventato poi cartello stradale, sono i colori dello stemma araldico della città di Isola del Liri, e la linea nera che marca i profili dei due soggetti che si stanno baciando, rappresenta il corso del fiume Liri che poi si divide, nella parte inferiore, nella cascata grande e nella cascata del valcatoio.
Un opera nata dalla passione di Guido Gabriele, poliziotto e amante d’arte nelle sue vorticose sfumature, cittadino del mondo ma con le radici ben salde alla sua ‘isola’ da cui fa partire un messaggio globale d’amore ritrovato. Un sentimento di cui oggi quanto mai se ne ha un gran bisogno.