L’obiettivo è chiaro: passare dall’utilizzo di combustibili per creare energia all’impiego di gas rinnovabili. E’ questa la sfida mondiale ribadita anche nel recente G20 ed è questo l’obiettivo che muove Asi, Università di Cassino e SGI, società gasdotti italia che hanno sottoscritto un accordo presso la sede del consorzio industriale di Frosinone per avviare un processo di transizione energetica sul territorio, partendo per ora dall’area industriale di Frosinone , poi in altre aree del Consorzio unico regionale per poi arrivare alla mobilità su strada e nelle case di tutti.
A firmare il protocollo d’intesa il presidente Francesco De Angelis, il rettore Marco Dell’Isola e Federico Frassi amministratore delegato di SGI, titolare delle reti di trasporto di gas naturale dislocate in varie zone del Consorzio.
Un percorso di decarbonizzazione fondamentale quello che si vuole attuare, anche e soprattutto alla luce di quel processo di transizione energetica avviato dal Governo attraverso il Piano Integrato Nazionale Energia Clima e delle importanti iniziative allo studio dell’Unione Europea e della Regione Lazio.
Come è stato sottolineato nel corso della riunione tecnica che ha preceduto la stipula, con l’accordo si gettano le fondamenta delle centrali elettriche del futuro, in grado di prendere energia rinnovabile trasformandola in idrogeno.
Massima la soddisfazione delle tre parti firmatarie convinte che con la stipula ci si assuma un impegno molto importante per il futuro dell’intero territorio, partendo dalla rete industriale fino ad arrivare alle utenze domestiche, per uno sviluppo che sia davvero sostenibile.