Sono 101 i nuovi casi in provincia di Frosinone emersi su 1.759 tamponi effettuati. Il tasso di positività si attesta al 5,74%. Sono 30 i guariti e 25 i totali dei ricoverati.
Il comune con più contagi è Ferentino con 16; segue Frosinone con 13; Sora con 7; Serrone con 6; Monte San Giovanni Campano e Paliano con 5; Anagni, Aquino, Cassino e Cervaro con 4.
Sette comuni contano 2 positivi, dieci con 1 caso.
I contagi stanno quindi correndo, specifica la Asl, ma è un film diverso da quello che abbiamo già visto. La differenza sta infatti nel numero dei ricoveri e dei decessi, che sono nettamente inferiori al passato. La media in queste settimane è di un ricovero al giorno e al momento non ci sono casi gravi. Esattamente un anno fa invece si erano registrati 5 decessi in un giorno. Il vaccino quindi sta funzionando e come! Ma la questo non ci esime dal dovere di rispettare le regole. Per questo l’azienda sanitaria invita da una parte chi ancora non si è vaccinato a farlo subito, dall’altra invece a smetterla di fare raggruppamenti senza mascherina. Le serate con gli amici nel mirino: stare tra amici non evita di far circolare il virus. Per questo bisogna stare molto attenti.
La vera arma resta comunque il vaccino, la terza dose in particolare. Per questo per domenica è stato organizzato un open day vaccinale per la dose booster riservato a tutti gli over 40, ovviamente per quelli che abbiano fatto la seconda dose da almeno 180 giorni. Si potrà accedere al servizio ad Alatri, Frosinone, Ceprano, Arce, Sora, Piedimonte e Pontecorvo, nelle sedi e negli orari che vedete in grafica.