Controlli rafforzati, soprattutto nei luoghi di aggregazione e nei trasporti pubblici. Multe salate per chi non rispetta le regole. Il piano per l’entrata in vigore del supergreen pass, dal 6 dicembre prossimo, è pronto per essere attuato anche in provincia di Frosinone. E’ stato deciso in mattinata durante l’ultima riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato dal Prefetto Ernesto Liguori. Al vertice hanno partecipato le forze dell’ordine, il presidente della Provincia, il Sindaco di Frosinone e quelli delle grandi città, nonché i rappresentanti di Asl, associazioni del commercio e aziende di trasporto pubblico.
L’incontro, come detto, è stato utile a varare il piano dei controlli che saranno costanti e coordinati su tutta la provincia, per verificare che, laddove necessario, le persone siano munite del certificato rafforzato. In particolare i controlli saranno più stringenti nei luoghi e nelle attività dove è prevista maggiore aggregazione, ma anche su treni ed autobus che svolgono servizio extraurbano. Impegnate le forze dell’ordine e le polizie locali, ma anche i dipendenti delle aziende di trasporti.
I controlli, spiegano dalla Prefettura, hanno lo scopo primario di consentire lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali in vista delle festività e, laddove dovesse essere accertata la violazione, verranno applicate le sanzioni da 400 a 1000 euro per chi verrà trovato senza green pass, oppure in situazioni di assembramento.