Vaccinazioni nella fascia 5-11 anni, anche la Asl di Frosinone è pronta. Le prenotazioni partiranno dal 13 dicembre e le strutture di pediatria della Asl, con gli specialisti, cominceranno a vaccinare nelle strutture dell’azienda. A ciò si affiancherà il lavoro dei pediatri di libera scelta che, per la fascia tra i 12 ed i 15 anni, hanno concorso al grande risultato del 96,6% del totale di adolescenti vaccinati.
Saranno cinque i punti vaccinali pediatrici e per i bimbi ci saranno percorsi e poltrone dedicati. Le somministrazioni avverranno all’Ospedale San Benedetto, nella Sala Teatro della Asl all’interno del complesso dell’ospedale Spaziani a Frosinone, al Santissima Trinità di Sora, nella casa della salute di Pontecorvo e nell’hub Stellantis a Piedimonte San Germano.
I dati che arrivano dalle scuole avvalorano la necessità di procedere con la vaccinazione della fascia pediatrica dai 5 agli undici anni. La Asl ha sottolineato come dall’inizio dell’anno ci siano stati 400 casi tra gli alunni e 40 tra gli operatori. Il numero maggiore di casi si registra nella scuola elementare: 154, nella media inferiore invece i casi sono circa 100. Al momento ci sono 12 classi in quarantena e cinque sottoposte a sorveglianza con i tamponi.
Dalla Asl sottolineano come il lavoro congiunto di scuola e azienda sanitaria sia enorme e porti grandi risultati, ma l’attenzione va rivolta soprattutto all’esterno, in ambito familiare e sociale, dove i più piccoli sono nell’occhio del ciclone: “Finalmente abbiamo a disposizione il vaccino per i più piccoli – conclude la direzione generale – sicuro ed efficace, già utilizzato in altri paesi, perché i bimbi devono poter tornare a giocare e a frequentare la scuola in serenità”.