«Sono stati rilevati dall’Istituto Spallanzani tre casi di variante Omicron, ed è stata im-mediatamente avviata l’indagine epidemiologica».
Lo annuncia l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato. Nello spe-cifico si tratta di due donne, una proveniente dal Sudafrica con un volo dell’Ethiopian Airlines e diretta in provincia di Macerata. La seconda proveniente dalla Francia (Pari-gi) e residente nel Lazio. Il terzo è un uomo, un militare della Nigeria in missione e di rientro nel proprio Paese. I tre casi stanno tutti bene e sono in isolamento. Sono in corso a cura del Seresmi (Servizio Regionale delle Sorveglianze delle Malattie Infetti-ve) le indagini epidemiologiche e il contact tracing. I casi sono stati notificati alla piatta-forma nazionale affinché vengano allertate le autorità sanitarie delle altre regioni. Sono state richieste le liste dei passeggeri dei voli interessati.
«Questi casi ce li aspettavamo dopo aver elevato i livelli di sequenziamento per l’allert nazionale, era dunque solo un fattore di tempo, poiché la variante circola – ha aggiunto D’Amato – Non siamo preoccupati, sono state attivate tutte le procedure per ricostruire l’albero dei contatti su cui sta lavorando ininterrottamente il SERESMI. Tutte le Asl so-no attivate per monitorare i casi sospetti ed inviare eventualmente i campioni per il se-quenziamento del virus al laboratorio di Virologia dello Spallanzani».