Si sono chiuse il 4 febbraio le iscrizioni per l’anno scolastico 2022/2023, dall’asilo alle superiori. Andando a leggere i dati spicca la diminuzione di iscritti rispetto all’anno precedente, per ogni ordine e grado.
In modo particolare per le scuole medie di secondo grado si registrano 500 iscrizioni in meno in provincia di FRosinone dove sono 4300 i ragazzi che cominceranno le superiori, così suddivisi: il 60 % nei licei, il 29 per cento presso istituti tecnici, l’11% in istituti professionali.
Allargando il nostro sguardo alla situazione regionale, il quadro che ne viene fuori è quasi lo stesso con il 69,6 % degli studenti delle medie che per l’anno prossimo ha scelto un liceo; il 22,6% si affida ai tecnici; il 7,8% ad istituti professionali. Percentuali che fanno del Lazio la prima regione in Italia per studenti che si affidano ad un liceo per continuare il proprio percorso di studi.
I Licei, con i loro diversi indirizzi, restano tuttavia in testa nelle preferenze delle studentesse e degli studenti italiani: vengono infatti scelti dal 56,6% dei neoiscritti.
Per quanto riguarda le scuole di primo grado, le medie per intenderci, anche qui si registra una leggera flessione nelle iscrizioni: 3900 in tutto per l’anno scolastico 2022/2023, con un meno 300 rispetto a 12 mesi fa.
Con questi numeri la speranza è di riuscire a tenere i posti in organico degli anni passati per quanto riguarda il personale docente: fa sapere l’ufficio scolastico della provincia di Frosinone.
Andando a vedere nello specifico la situazione regionale: nel Lazio il 92% ha scelto l’orario settimanale a 30 ore, il 4 % a 36 ore, poco più del 3% preferisce il tempo pieno.
Tutt’altra musica invece per quanto riguarda la situazione alle elementari dove nel Lazio si registra un leggero aumento degli iscritti; per di più, gran parte delle nuove immatricolazioni , sceglie la settimana a 40 ore, nel 65% dei casi. Una fetta corposa, il 27 % sceglie le 27 ore settimanali, il 10 % circa si divide tra le 24 e le 30 ore di lezione.
Anche in ciociaria alle elementari si registra un leggero incremento: 350 iscritti in più rispetto all’anno scorso: per un totale di 3750 studenti che il prossimo settembre si troveranno un una prima elementare per dare il via al loro nuovo percorso di studi e di vita.