L’edilizia è in ripresa: non solo il superbonus ma anche gli investimenti pubblici stanno dando nuovo impulso ad un settore che da 10 anni era in sofferenza, con un picco in negativo a causa del primo lockdown. Ora però le cose vanno decisamente meglio, come testimonia il report dell’osservatorio sullo stato di salute dell’edilizia nel Lazio promosso da Federlazio: sono stati incrociati i dati statistici raccolti da fonti ufficiali e quelli ottenuti da un questionario somministrato ad un campione di imprese.
Il 2021 è stato quindi l’anno della crescita, con gli indici della produzione edilizia, che, in Italia, a dicembre 2021, sono stati di oltre 20 punti superiori a quelli di due anni prima.
Nel Lazio, nel 2021, le imprese del settore edile sono aumentate, rispetto al 2020, dell’1,8% e gli addetti del settore sono cresciuti del 12,2%.
Nella provincia di Frosinone, dal 2018 cresce costantemente il numero di imprese attive nel settore edile che arriva, nel 2021, ad un totale di 6.403 unità, superando del 2,4% il dato del 2020(+148 unità), attestandosi ad un livello superiore rispetto al 2012 e recuperando in pieno la costante riduzione che si è verificata nel corso degli ultimi dieci anni.
Il numero degli occupati però rimane ancora al di sotto dei livelli precedenti la pandemia, nonostante il recupero (+7%) che si è registrato tra il 2020 e il 2021. A fine anno il numero degli addetti in edilizia nella provincia di Frosinone è del 14,4% in meno rispetto al valore che si era registrato nel 2019.
Il quadro generale, comunque, presenta una situazione positiva, anche se si confermano e si accentuano i rischi di divari sempre più incolmabili tra imprese solide, capaci di cogliere le opportunità di sviluppo e crescita, e realtà più deboli, che vedono ridursi ininterrottamente le opportunità di lavoro.
Il Lazio poi si colloca al terzo posto tra le regioni per gli investimenti realizzati attraverso il Superbonus 110% e anche il mercato immobiliare segna una forte crescita. In provincia di Frosinone nel 2021 si registra una crescita record: +39% di compravendite rispetto al 2020.