Ancora qualche giorno e la rivoluzione avrà inizio: niente più telefonate e lunghe attese al numero del recup regionale. Per prenotare una visita specialistica basterà collegarsi al sito della regione, inserire codice fiscale e numero della prescrizione del medico di base e scegliere il primo appuntamento disponibile e compatibile con le nostre necessità: posto, giorno e orario. Esattamente come abbiamo largamente imparato a fare con la prenotazione dei vaccini anticovid.
L’annuncio è stato fatto dall’assessore regionale Alessio D’Amato in una intervista al messaggero. Ma c’è di più: la regione sta lavorando ad un’app che consentirà di inquadrare il codice a barre della prescrizione per aprire direttamente la pagina delle prenotazioni.
Dopo aver completato la procedura, 72 ore prima della visita, l’utente riceverà un memo, così come avviene proprio con i vaccini, che ricorda l’appuntamento fissato che potrà essere confermato o annullato”.
Ovviamente resta in vigore il metodo tradizionale della telefonata, per le persone meno avvezze alla tecnologia.
Sarà una rivoluzione a step: in tutto saranno 68 le prestazioni che si potranno prenotare con la nuova modalità, tra visite specialistiche ed esami di diagnostica.
Si parte però solo con 12, dalla visita cardiologica e quella oculista fino alla dermatologica, prestazioni che devono essere erogate tra i 30 ed i 60 giorni dalla prenotazione.
E per pagare si riceverà un codice, con cui saldare in qualsiasi tabaccheria oppure online, attraverso pagoPa.