La Asl di Frosinone, l’Ifo San Gallicano di Roma, il San Giovanni Addolorata, la asl roma 1, l’azienda sanitaria viterbese: sono tra i primi a beneficiari del fondi del Pnrr che nel Lazio come prima mossa, sono serviti per acquistare acceleratori lineari, indispensabili nei percorsi di radioterapia.
La regione diventa così la prima in Italia a partire con la missione 6, per un importo che sfiora gli 11 milioni di euro.
La Centrale Acquisti della Regione Lazio ha pubblicato il primo bando per l’ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero utilizzando i fondi previsti dal PNRR.
Per l’assessore regionale alla sanità Alessio D’Amato si tratta di una “grande sfida che permetterà di mettere in campo grandi investimenti, imprimendo una spinta importante per ridurre le diseguaglianze e migliorare i livelli di cura attraverso una vera e propria rivoluzione digitale.”
L’obiettivo da centrare è modernizzare l’infrastruttura ospedaliera, rendendola più sicura ed efficiente affiancando la spinta verso l’innovazione all’umanizzazione delle cure, tutto a vantaggio del paziente.