LATINA – 23 APR – Nel mirino dei Nas la crioterapia molto gettonata in centri estetici e palestre. L’operazione riguarda l’intera nazione, con controlli effettuati da parte dei carabinieri del nucleo antisofisticazioni in tutta Italia. Complessivamente sono state ispezionate 488 strutture tra palestre, centri benessere ed estetici, e studi medici/fisioterapici, denunciati 16 titolari ed operatori ed elevate multe per un importo complessivo di € 165.000 euro. I controlli sono scattati anche in provincia di Frosinone e Latina, 19 le strutture verificate in totale.
I Carabinieri NAS hanno eseguito il sequestro di 13 criocabine poiché utilizzate in strutture non idoneee, due i sigilli a Latina e Fondi.
Negl’ultimi anni si è molto diffusa la pratica della “crioterapia”, anche detta “terapia del freddo”. Si tratta di un trattamento fatto in criosauna o criocamera, che sottopone il corpo a temperature che vanno fino a -130° per una durata di circa 3 minuti. La Crioterapia è in grado di contrastare le infiammazioni, migliorare il recupero fisico post-allenamento e post-infortunio. E’ molto utilizzata per la cura di patologie cutanee. I carabinieri del Nas di Latina in tutto il territorio di competenza hanno verificato nelle varie strutture tra palestre, centri fisioterapici e centri esteticil’idoneità tecnica dell’attrezzatura impiegata e dei requisiti igienico-strutturali e organizzativi: dal possesso delle previste autorizzazioni, alla presenza di qualifiche professionali adeguate ed all’ osservanza delle misure di contenimento alla diffusione del COVID-19. Due le criosauna sequestrate dai militari: in una palestra a Latina ed in una parrucchieria a Fondi. In entrambe le attività, i carabinieri hanno trovato due cabine attivate nonostante la mancanza dell’ autorizzazione regionale. Aury23apr