Un atto vile e senza senso: nella notte tra lunedì e martedì qualcuno si è introdotto all’interno dell’asilo Strumbolo, nella parte alta di Piedimonte San Germano, devastando i giochi dei bambini e i loro oggetti, contenuti negli zainetti lasciati a scuola.
I vandali sono entrati in azione dopo aver divelto la porta di ingresso: sono stati nelle aule, negli uffici, nei bagni, anche nel giardino dove i piccoli studenti giocano. Hanno rovesciato oggetti, svuotato cassetti, messo a soqquadro i locali, ma senza rubare nulla. I gestori hanno denunciato l’accaduto ai carabinieri che ora stanno indagando per risalire ai responsabili: per gli investigatori ci sono pochi dubbi, si tratta di una bravata, messa a segno forse da ragazzi con poco senso civico. Nulla infatti è stato portato via, sembra davvero che qualcuno abbia voluto divertirsi nel modo peggiore, facendo dispetti in un luogo di crescita e formazione che ogni giorno accoglie i proprio piccoli alunni, quelli dell’infanzia ma anche dell’asilo nido.
Il sindaco, Gioacchino Ferdinandi, parla di sconcerto per quello che definisce un atto meschino che ha preso di mira un luogo importante per i piccoli cittadini di Piedimonte. Si dice certo che le forze dell’ordine, magari anche con l’aiuto delle immagini delle telecamere di sorveglianza installate in città, riusciranno a dare un volto a questi vandali.
Sui social intanto la denuncia è unanime e tutti si augurano che questi teppisti vengano presto identificati e puniti.