Poste ne è certa: i russi non c’entrano, non sarebbero stati loro a mettere in ginocchio Poste Italiane lunedì mattina quando gli sportelli sono andati in tilt in diversi uffici italiani – da nord a sud – tra cui quelli di Cassino e dei comuni vicini.
Mattinata nera per i cassinati che si sono recati alle poste e in molti casi non sono riusciti a effettuare le operazioni. Servizi bloccati per diverso tempo, mentre il sito – così come l’App – ha sempre funzionato.
Dalle prime ore della giornata il problema è stato associato con l’attacco hacker annunciato, proprio per lunedì, dal gruppo filo-russo di Killnet alle infrastrutture italiane che sarebbe stato «violento ed irreversibile». Ma nello specifico il blocco delle Poste e i malfunzionamenti diffusi a macchia di leopardo in tutta Italia non sarebbero collegati all’azione degli hacker.
Infatti da Poste Italiane fanno sapere che tutto è riconducile a un problema interno della rete di poste: «Nella notte – spiegano – è stato lanciato un aggiornamento di sistema che ha causato un disallineamento informatico sulla rete».
Ad ogni modo le problematiche sul sistema informatico di Poste Italiane che sono state risolte nel corso della mattinata: dopo le 11 la situazione è tornata alla normalità anche negli uffici postali del Cassinate.