Tre giorni di calvario per i pendolari del Lazio ma non solo anche per chi aveva intenzione di affidarsi alla linea ad alta velocità che attraversa l’Italia. da venerdì molte corse sono state soprresse e quelle rimaste attive portavano anche fino a due ore di rtitardo.
Da martedì pomeriggio si può tirare un sospiro di sollievo perchè la linea è stata riattivata alle 14.30 con la circolazione dei treni ad alta velocità in graduale ripresa già dal pomeriggio . Questo consentirà anche il miglioramento della circolazione dei treni pendolari sulle linee convenzionali dove poi sono state dirottate molte corse veloci.
Mercoledì poi la ripresa della normale programmazione dei treni sia fra Roma e Napoli sia nei nodi ferroviari delle due città.
La linea era stata interrotta nel pomeriggio di venerdì 3 giugno a seguito dello svio della locomotiva di coda di un treno AV nei pressi di Roma Prenestina.
Oltre 70 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) hanno lavorato per rinnovare circa un chilometro e trecento metri di binari, sostituire 400 metri di cavi tecnologici e ripristinare 150 metri di linea di alimentazione elettrica dei treni.
Le attività di ripristino, concluse in 48 ore, sono potute avvenire in due step: il primo è iniziato domenica pomeriggio a seguito del dissequestro di una parte dell’area interessata; il secondo da lunedì sera quando l’Autorità Giudiziaria ha consentito la rimozione del locomotore sviato liberando così anche la galleria.