Maggio in rosso per il mercato delle auto in Europa.. Nel confronto con lo stesso mese dell’anno scorso il calo complessivo è del 12,9 per cento. Confrontando i primi 5 mesi del 2022 con quelli dell’anno scorso la discesa si attesta al 13, 5 per cento.
Come va il gruppo Stellantis? Considerando il mercato dell’unione Europea, del Regno Unito e dell’Area Efta, il saldo negativo è del 14, 6 per cento.
Alfa lascia sul terreno un – 4 per cento. Si è passati da 2521 modelli immatricolati a 2420.
Facendo il raffronto tra gennaio-maggio 2021 e gennaio maggio 2022 il calo è dell’11, 9 per cento. 9673 quest’anno a fronte di 10,977 immatricolazioni l’anno scorso.
Analizzando ancora il gruppo Stellantis la discesa più netta a maggio la fa registrare Citroen. Balzo, invece, di Ds.
Il mercato europeo dell’ auto segna il decimo mese consecutivo di calo. Tutti e quattro i mercati chiave dell’UE hanno registrato perdite a due cifre. L’Italia ha registrato il calo più marcato (-15,1%), seguita da Spagna (-10,9%), Germania (-10,2%) e Francia (-10,1%).
Da gennaio a maggio 2022 le immatricolazioni totali di autovetture nuove nell’UE sono state del 13,5% inferiori rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
A cinque mesi dal 2022, le vendite di auto nuove sono diminuite nella maggior parte dei mercati, incluso i quattro maggiori: Italia (-24,3%), Francia (-16,9%), Spagna (-11,5%) e Germania (-9,3%).