Mezzi obsoleti, alcuni rotti e la stagione degli incendi è alle porte, senza contare tutti gli interventi ordinari, soprattutto in tema di incidenti stradali. A Cassino, secondo quanto riferisce il sindacato Fns Cisl la situazione è ai limiti del tollerabile. “Non possiamo più lavorare in queste condizioni – si legge in una nota – perché i mezzi, obsoleti e fatiscenti, talvolta si rompono addirittura durante un intervento ed hanno bisogno di sostituzione immediata”.
Il problema, secondo quanto si legge, è che ormai neanche numericamente si riesce a sopperire. C’è un automezzo, fanno sapere dal sindacato che è fermo da un anno e ad oggi ancora non si conosce la data della riparazione. “Quello dei mezzi datati è un calvario – spiega la Cisl – perché data la mole di lavoro del nostro distaccamento, questi veicoli non riescono più a sostenere l’operatività”. Problemi anche per l’autoscala, anch’essa fuori servizio da più di tre mesi, da ciò ne consegue che in caso di necessità questa deve arrivare da Frosinone.
“L’avvicinarsi della stagione estiva, in cui salgono vertiginosamente gli interventi sui comuni coperti dal distaccamento, pone grande preoccupazione” spiegano dal sindacato, che sottolinea come nonostante le tante richieste, anche per mezzi utili a combattere gli incendi boschivi, nulla sia cambiato. “La Fns Cisl – si conclude la nota – dice basta, i Vigili del Fuoco vanno messi in condizione di lavorare e questa sede, che è la più lontana da quella centrale, ha bisogno dei mezzi giusti”.