I fondi ci sono, adesso c’è anche il progetto definitivo, non resta che aspettare i tempi necessari per la gara di affidamento dei lavori.
L’istituto tecnico di Pontecorvo sarà ampliato, grazie ad un milione e 300mila euro del Pnrr intercettato dalla provincia di Frosinone.
Con questo finanziamento si realizzerà un secondo lotto funzionale con nuovi laboratori e ulteriori aule che andranno ad ampliare l’offerta strutturale dell’Itis. Un progetto attraverso il quale la Provincia si pone come obiettivo principale quello di soddisfare le esigenze scolastiche, con specifico riguardo alle attività pratiche, proprie della scuola. A breve sarà indetta la gara per l’affidamento dei lavori, attraverso il ricorso alla procedura di appalto integrato.
Per quanto riguarda invece il capoluogo, in particolare la nuova scuola al Casaleno, c’è stato un incontro con i progettisti sul tema della sicurezza, dal quale è emersa la bontà delle scelte progettuali della Provincia, ritenute dai tecnici e dagli stessi vigili del fuoco assolutamente innovative. Mentre, dunque, prosegue l’iter per la realizzazione della scuola, è in programma per la fine della settimana la convocazione di una conferenza di servizi.
“Programmare, progettare, affidare i lavori, realizzare nuove strutture e ampliare e rendere ancora più fruibili quelle esistenti: – sono le parole del presidente della Provincia, Antonio Pompeo – è l’azione quotidiana che ormai da anni mettiamo in campo sul territorio, con la missione principale di dotarlo di edifici nuovi, sicuri ed efficienti dal punto di vista energetico.