Sapevate che semplicemente chiudendo il rubinetto quando ci si lava i denti o ci si rade, si possono risparmiare circa 5.000 litri d’acqua all’anno a persona o che fare la doccia invece del bagno nella vasca evita di consumare circa 45.000 litri d’acqua all’anno per persona?
Ecco sono piccoli suggerimenti che però danno la misura di quanto ciascuno di noi possa fare per il bene di tutti.
Oggi, soprattutto a causa dell’emergenza climatica, stiamo assistendo a fiumi che sembrano prosciugarsi e una crisi idrica preoccupante in tutti i settori. Se il tema del riscaldamento globale va affrontato su scala planetaria dai Governi dei vari Paesi del mondo, nel nostro piccolo, tutti possiamo però dare il nostro contributo a per evitare che l’acqua venga sprecata.
Ed allora scendono in campo pubblico e provato, regione lazio ed acea, in un vademecum fatto da 10 semplici punti per usare al meglio la preziosa risorsa.
Oltre alla chiusura del rubinetto durante il lavaggio dei denti o la rasatura è opportuno,
Controllare se il rubinetto gocciola
risparmiamo circa 2.500 litri d’acqua all’anno per rubinetto
Controlla re se il water perde
risparmiamo circa 40.000 litri d’acqua all’ anno per water
Usare un regolatore del getto dell’acqua sui rubinetti
risparmiamo circa 6.000/8.000 litri d’acqua all’anno per rubinetto
Prediligere la doccia al bagno
risparmiamo circa 45.000 litri d’acqua all’anno per persona (una doccia al giorno)
Utilizzare la lavatrice e la lavastoviglie a pieno carico
Utilizza acqua già utilizzata per innaffiare i fiori o le piante
Lavare le verdure lasciandole a mollo anziché in acqua corrente, risparmiando circa 4.500 litri d’acqua all’anno per una famiglia di tre persone
Scongelare gli alimenti all’aria o in una bacinella e non sotto l’acqua corrente
Utilizzare l’acqua del deumidificatore o del condizionatore per il ferro da stiro, risparmiando acqua e allungando cosi la vita dell’elettrodomestico essendo completamente priva di calcare
Insomma, con piccoli accorgimenti quotidiani, possiamo evitare gli sprechi, seguire buone pratiche di sostenibilità e anche risparmiare sulla bolletta.