Il ritorno del caldo torrido era stato ampiamente preannunciato: mercoledì sarà una giornata da bollino in alcune città italiane, tra cui la capitale ed il capoluogo pontino. Sono previste temperature percepite che sfiorano i 40 gradi con allerta di grado 3 a Roma, Latina e Rieti”.
L’assessore regionale alla sanità Alessio D’Amato ha spiegato che in “vista del bollino rosso, sono stati allertati i servizi sanitari e sociali”, con consigli anche ai cittadini: “Si invitano le persone anziane e i bambini a evitare l’esposizione all’aperto nelle ore più calde e a bere molta acqua”, raccomanda l’assessore che, in generale, invita ad attenersi ai 10 consigli utili pubblicati sul sito del ministero della Salute.
Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico, in una intervista a La Repubblica ha detto che questa “è la nuova normalità”, che “stiamo entrando nell’era del fuoco”.
“Stiamo osservando il fenomeno dalla prospettiva sbagliata: ci sembrano eventi eccezionali perché guardiamo al nostro passato, alle estati temperate, ma non è più così. Stiamo vedendo, in realtà, i primi eventi ordinari della nuova era che verrà, l’era del fuoco, della sabbia e del caldo”.
E ce ne stiamo accorgendo.