LATINA – Liberati oltre 30 esemplari di fauna selvatica riabilitata.
All’interno del Parco Nazionale del Circeo, nel Borgo di Villa Fogliano il Reparto Carabinieri Biodiversità di Fogliano ha organizzato una giornata di educazione ambientale dedicata alla liberazione di alcuni esemplari di fauna selvatica curata e riabilitata dal CRASE, Centro di Recupero per Animali Selvatici ed Esotici.
Sono stati liberati 1 falco pellegrino, 1 falco pecchiaiolo, 5 gheppio, 1 poiana, 6 civette. E poi merli, tortore, 1 assiolo, 2 gufi, 1 allocco, 2 ricci e 4 tartarughe terrestri.
I tanti bambini presenti hanno avuto modo di conoscere l’importanza della salvaguardia della fauna selvatica autoctona.
Animali che hanno bisogno di cure e assistenza particolari, poiché le loro caratteristiche fisiche e comportamentali rendono molto delicata sia la fase di recupero che quella di riabilitazione per il ritorno in natura. L’obiettivo della giornata – fanno gli organizzatori – è sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di proteggere la fauna selvatica, in particolare quella protetta.
È stata anche l’occasione per i presenti di conoscere le attività dei carabinieri forestali all’interno del parco e del centro di recupero CRASE, l’unico presente nelle province di Latina e di Frosinone.