Un albergo con ristorante annesso: un’attività abituata a ricevere bollette molto alte, della corrente elettrica come di altre utenze. Ma l’ultima recapitata, con scadenza settembre, davvero li ha lasciati attoniti: 38.870 euro, contro gli 8.948 dello stesso periodo dello scorso anno. Importo più che quadruplicato. A pubblicare la foto è stato Danilo Evangelista: la sua famiglia è proprietaria del Hotel Boschetto di cassino. Decine e decine di condivisioni, centinaia di commenti in poche ore: perché questi aumenti stanno coinvolgendo non solo le attività commerciali, ma tutti i cittadini, che si sentono vessati e non tutelati.
Non è l’unico caso: nelle ultime settimane anche altri ristoratori del cassinate avevano mostrato le loro bollette insieme al loro disappunto per costi così elevati. A metà agosto era stato il ristorante Al Mulino di Castrocielo a farlo: 7.700 euro di elettricità e una breve ma eloquente frase “diteci se è normale”.
Solo un paio di giorni fa il titolare del Borgo di Pontecorvo, con toni più duri e coloriti, ha denunciato la stessa cosa: da circa 800 euro dello scorso anno, ai 2400 dell’ultima bolletta. Importo triplicato.
Condivisioni a go go, commenti a fiumi e un comune denominatore: l’indignazione per costi lievitati e per spese che sembrano davvero schiacciare i contribuenti.