Si accelera per fare di Roccasecca la capitale italiana della cultura nel 2025.
Si è svolta infatti la riunione alla presenza del progettista Paolo Verri per la definizione del dossier che dovrà essere inviato a breve al Ministero dei Beni Culturali.
La candidatura di Roccasecca punta non solo sulle ricchezze storiche e artistiche del paese di San Tommaso D’Aquino e Severino Gazzelloni, ma soprattutto sulla capacità di fare squadra con l’intero territorio, in particolare quello del Cassinate.
E all’incontro, convocato dal sindaco Giuseppe Sacco e dall’assessore alla cultura Valentina Chianta, hanno partecipato proprio tutte quelle amministrazioni che hanno formalizzato l’adesione alla proposta fatta dalla municipalità di Roccasecca: trenta comuni, più la Provincia di Frosinone.
Durante la discussione è emersa la volontà di inserire nel dossier tutte le diverse e qualificate manifestazioni culturali che caratterizzano gli altri comuni, così da rafforzare la candidatura e costruire un brand territoriale proprio legato ai grandi eventi.
“Dopo la fase propedeutica e di raccolta, ora si passerà alla definizione del dossier vero e proprio in cui confluiranno le idee e le bellezze di oltre 30 comuni della provincia di Frosinone.