Le segnalazioni a tutte le autorità e gli enti coinvolti erano partite immediatamente: a pochi giorni da quanto accaduto sul lungomare di Sabaudia, dove un tratto di strada si è sgretolato finendo tra le dune, c’è stato un sopralluogo per capire come intervenire. Il sindaco aveva subito chiesto l’aiuto delle altre istituzioni, garantendo anche ovviamente il contributo comunale per gli interventi, ma sottolineando che c’era bisogno di collaborare.
Il Prefetto di Latina Maurizio Falco aveva attivato i Vertici della Regione e il Vice Presidente Daniele Leodori ha incontrato a Sabaudia l’amministrazione ed i tecnici comunali: è stato fatto il punto e sono state definite le linee di intervento di concerto con la Direzione Regionale Lavori Pubblici.
L’Amministrazione comunale ha ricevuto il diretto sostegno anche da parte dei Consiglieri regionali Pino Simeone, Salvatore La Penna ed Enrico Forte.
La macchina della condivisione istituzionale, insomma – sottolinea il comune in una nota – si sta muovendo per il giusto verso e questo lascia intendere che in tempi ragionevolmente brevi, dopo le necessarie attività di progettazione, inizieranno i lavori: bisognerà consolidare la sede stradale e i tratti dunali circostanti mentre in una fase successiva saranno comunque eseguiti interventi di più ampia portata, per evitare che i fenomeni di dissesto registrati in questi giorni abbiano di nuovo a verificarsi.