1 miliardo e 105 milioni di euro per l’agricoltura del Lazio che fanno della regione la prima in Italia per startup create con 1.930 nuove giovani agricoltrici e agricoltori.
Partiamo dai numeri, numeri importantissimi, dietro cui c’è la storia del Programma di sviluppo rurale Lazio 2014-2022 e il futuro dell’agricoltura regionale.
Ma oltre alle nuove startup, la regione ha infatti sostenuto 2.010 aziende zootecniche e 6.700 aziende biologiche, posizionandoci nel settore bio come terza Regione in Italia.
Non sono solo numeri quelli che riferisce l’Assessore al ramo Enrica Onorati
Perché questi numeri hanno permesso a migliaia di realtà produttive nuove e vecchie di avere un futuro attraverso i fondi europei sfruttati attraverso programmi ad hoc funzionali ed operativi dalla REGIONE Lazio.
I concetti chiave per la prossima programmazione sulla scia dei risultati fin’ora ottenuti sono: sostegno ai giovani, ricerca e innovazione, agricoltura di precisione, equa distribuzione del reddito lungo la filiera produttiva, crescita sostenibile in termini di agricoltura biologica e integrata, difesa del valore della produzione e promozione del pregiatissimo made in Lazio, maggiore attenzione alle politiche di genere e alla valorizzazione della responsabilità sociale, lotta ai cambiamenti climatici, cibo sano e accessibile a tutte e a tutti.
Questi i punti cardine della programmazione 2023-2027.