Ha aperto la sera della vigilia di Natale e da quel momento sta dando ospitalità ad almeno 15 persone ogni sera: il dormitorio per i senzatetto è stato attivato quest’anno a poca distanza dallo stadio Francioni: è gestito dal comitato di Latina della croce Rossa, per conto dell’amministrazione comunale.
La struttura è un rifugio nelle notti più fredde per le persone che vivono in strada: può ospitare al momento fino a 40 persone, con sezioni divise tra uomini e donne. Il “modulo abitativo” è stato fornito dal Centro Operativo Nazionale per le Emergenze (CONE) della Croce Rossa Italiana. Si tratta di una superficie di 250 metri quadrati coperti e riscaldati, oltre ai servizi igienici. Apre ogni sera alle 19.30 e resta aperto fino alle 8 del mattino successivo, quando gli ospiti lo lasciano, ma solo dopo aver fatto colazione. Il servizio di accoglienza è previsto fino al 31 marzo del 2023, con eventuale proroga al 15 aprile, verrà gestito dai volontari e personale dipendente della Croce Rossa Italiana, insieme a figure professionali come l’assistente sociale e l’educatore professionale.
Oltre al dormitorio temporaneo, come negli anni scorsi, va avanti anche il servizio delle Unità di Strada della CRI pontina che “visitano” i senza fissa dimora in città.
Il presidente del Comitato di Latina della Cri, Giancarlo Rufo, ha spiegato di aver risposto con sollecitudine alla richiesta dell’Amministrazione Comunale di Latina. “Sono grato ai nostri volontari – ha detto – per l’impegno messo nell’allestimento della struttura. Questo specifico ambito dei senza fissa dimora ha concluso – ci ha visti pionieri nel 2009 con l’allestimento di un ricovero temporaneo su richiesta dell’allora Prefetto di Latina, dopo il decesso di un senzatetto per il freddo avvenuto in città”. E l’assistenza, insieme all’accoglienza, continua.