FROSINONE/LATINA – 05 GEN – In concomitanza delle festività e con l’aumento della domanda di ospitalità di persone anziane è scattato il blitz dei Nas nelle case di riposo ed Rsa.
Un’operazione a livello nazionale dove sono state controllate 607 strutture in tutta Italia, di queste 10 in provincia di Frosinone e 19 in provincia di Latina.
I controlli da parte dei carabinieri del Nas hanno avuto lo scopo di verificare la corretta cura ed assistenza nei confronti delle persone anziane o disabili da parte di queste strutture.
Sono state 19 in totale, le ispezioni presso le Case di Riposo e Comunità Alloggio per Anziani in provincia di Latina. Di queste 13 sono risultate irregolari.
Sono stati riscontrati ospiti in più rispetto al numero autorizzato e la carenza di personale addetto all’assistenza. Per queste strutture sono state avanzate 5 proposte di sospensione attività e 8 segnalazioni alle autorità sanitarie locali per il ripristino delle condizioni organizzative, gestionali ed assistenziali. Sono 2 le multe elevate per un importo complessivo di euro 16.666,00.
In provincia di Frosinone sono 10 le strutture controllate, di queste 8 sono risultate irregolari.
Anche in questo è stata accertata la presenza di piu’ ospiti rispetto al consentito, la carenza di personale e sono state avanzate 2 proposte di sospensione attività e 6 segnalazioni alle autorità sanitarie locali. Contestata una sola contravvenzione per un importo di euro 8.333,00.