La firma è arrivata in mattinata ed è stata una vera e propria sorpresa per tutti: a Frosinone domenica di blocco totale del traffico, dalle 10:30 alle 20:30. L’ordinanza del sindaco Mastrangeli ha carattere emergenziale e si appoggia al piano regionale per il risanamento della qualità dell’aria, attraverso una situazione ben specifica che si sta registrando in questi giorni nel capoluogo ciociaro: il superamento dei limiti di PM10 per cinque giorni consecutivi.
Su sette giorni dall’inizio dell’anno, la centralina di Frosinone Scalo ha superato il limite per sette volte. Si parte da 109 microgrammi del giorno di capodanno, per arrivare ai 90 di sabato. In mezzo non si è mai scesi sotto i 60 microgrammi, con il dato più basso, si fa per dire, che risale al cinque gennaio con 65 microgrammi per metro cubo di polveri sottili. Il limite, ricordiamo, è di 50. Ha sforato per tre volte anche la centralina di Frosinone alta, che di solito non ha dati eclatanti, con tre superamenti del limite nei primi tre giorni dell’anno. Anche Ceccano e Cassino sono messe come Frosinone Scalo, anche loro hanno sforato sistematicamente i livelli di PM10 ogni giorno.
Il blocco del traffico come al solito riguarderà l’intero anello del centro cittadino, delimitato da Madonna della Neve, dagli ingressi sulla Monti Lepini, da Via Maria e da Via America Latina. La circolazione sarà consentita solo per accedere ai parcheggi di interscambio con i mezzi pubblici: Piazza Salvo D’Acquisto, il Parcheggio antistante la Villa Comunale, quello della nei pressi della Questura. Circolazione vietata ai camion su Via Volsci, ovvero la Monti Lepini. I veicoli elettrici ed ibridi potranno circolare liberamente, così come tutti gli altri mezzi autorizzati.