Si sono conclusi gli interventi per la riparazione urgente di due guasti improvvisi su due distinti tratti della condotta adduttrice proveniente dalla centrale di Sardellane, che serve oltre 120.000 utenze dei Comuni Latina, Pontinia, San Felice Circeo, Sezze, Sabaudia e Terracina.
Il flusso idrico è stato riaperto con la normalizzazione del servizio entro la giornata di giovedì. I problemi nei sei comuni pontini erano iniziati nel pomeriggio di mercoledì.
Per venire incontro alle esigenze degli utenti erano state posizionate 9 autobotti. In mattinata i guasti sono stati risolti grazie all’intervento dei tecnici di Acqualatina effettuato anche durante la notte.
I lavori appena terminati – specifica il gestore – consentono il recupero di circa 150 litri di acqua al secondo.
Per far fronte, inoltre, all’obsolescenza della condotta dovuta alla sua anzianità, lo stesso gestore ha bandito una gara per l’affidamento di interventi strutturali e definitivi.
Le opere prevedono oltre 12 milioni di euro di investimento, di cui 8 milioni finanziati da fondi PNRR e 4 milioni inseriti nel Piano degli investimenti dell’ATO4, per il raddoppio della condotta che parte dalla centrale Sardellane, con la realizzazione di una nuova linea parallela a quella esistente.