Due miliardi di euro ai dipendenti Stellantis di tutto il mondo: è quanto ha deciso il gruppo che in una nota diffusa questa mattina ha annunciato la decisione che scaturisce dal riconoscere ai lavoratori il contributo per i risultati finanziari del 2022 e ai traguardi raggiunti dall’Azienda sia a livello globale che locale.
Carlos Tavares, ceo di Stellantis ha spiegato che si tratta di 200 milioni in più rispetto allo scorso anno ed è un giusto riconoscimento per il contributo di tutti i dipendenti di Stellantis alla crescita di Stellantis in un contesto economico molto impegnativo. “Quando l’azienda va bene, tutti i dipendenti vanno bene: è questo il fondamento della nostra cultura del pagamento per performance”.
Stiamo parlando di un valore medio complessivo di 1879 euro, legato alla retribuzione contrattuale di riferimento: è questo il premio che i dipendenti di Stellantis Italia, a cui è applicato il Contratto Collettivo Specifico di Lavoro (Ccsl) riceveranno in due tranches, a febbraio ed aprile.
A loro verrà erogato mediamente un premio pari al 6% della retribuzione, che corrisponde mediamente a 1429 euro lordi, a cui si aggiungerà il riconoscimento straordinario di 450 euro lordi, pari a circa il 2% della retribuzione media di riferimento. Si tratta quindi di una erogazione complessiva media pari all’8%.
I risultati 2022, conclude la nota, variano a seconda delle performances, misurate con gli indicatori previsti dal contratto, e i principali stabilimenti italiani confermano tutti, Cassino compreso, il risultato dello scorso anno.