Difficile rendere giustizia a quello che è successo sabato a Cassino dove gruppi di volontari hanno riqualificato due diverse zone della città.
Agli Horti di Porta Paldi, in un’oasi verde alle spalle della villa comunale decine e decine di cittadini hanno trascorso una intera giornata a riqualificare l’area con l’unico scopo di portare avanti un progetto comune.
Ed allora grandi e piccini si sono ritrovati, ciascuno secondo le proprie forze ed abilità, a smassare la terra, lavorarla, seminare, potare ma anche costruire staccionate e nuovi sentieri d’accesso all’acqua.
Era questo lo spirito dell’evento L’Ultima sfacchinata, proposto dall’associazione Eqo che si prende cura de gli Horti di Porta Paldi, antico ingresso della città martire, proprio alle sorgenti del Gari, restituite in più punti alla collettività grazie al lavoro del tutto gratuito e volontario dell’associazione guidata dal presidente William De Maria.
Ad alleviare la fatica buona musica ed un pranzo in riva al fiume.
Un sabato a tutela dell’ambiente è stato quello trascorso anche da un’altra associazione cittadina, Quis contra Nos guidata dal presidente Corrado Delicato. In tanti hanno ripulito via Carponeto, una zona periferica della città, dalle centinaia di buste di immondizia abbandonate nelle campagne, caricate poi su un furgone e smaltite presso l’isola ecologica cittadina.
Anche in questo caso, con l’unico obiettivo di sensibilizzare la collettività ad una cultura del rispetto e della cura dell’ambiente, non attraverso slogan e promesse ma mediante il lavoro concreto sul posto.
Il pomeriggio si è poi concluso a casa di uno dei residenti di via Carponeto che , per ringraziarli, ha voluto offrire ad ogni costo ai volontari un’ abbondante merenda, come ristoro per la fatica svolta nel riqualificare l’area.